La produzione sta subendo una rivoluzione fondamentale in tutto il mondo. L’Internet of thing, artificiale Intelligenza e robotica avanzata, big data e cloud computing stanno cambiando radicalmente le condizioni dell’attività industriale, creando un’opportunità unica per nuovi significativi guadagni di produttività e vantaggi competitivi per i paesi e le aziende del primo motore. Allo stesso tempo, novità importanti sviluppi nell’economia globale nonché nuove problematiche e sfide sulla scena del commercio internazionale unitamente alle pressioni ambientali e le emergenze di nuovi rischi stanno facendo pressione
sulle società per rivedere la posizione delle loro attività e rimodellare e razionalizzare le loro catene di approvvigionamento.
Industria 4.0 – la quarta rivoluzione industriale – esiste con enormi implicazioni sul piano economico, domini aziendali, sociali e geopolitici. Che si tratti della tedesca “Industry 4.0” o della Cina “Made in Cina 2025 “, la “Rivitalizzazione manifatturiera” degli Stati Uniti, “Industria del futuro” in Francia, in Giappone “Society 5.0” o “Make in India” in India, tutti i principali paesi del mondo si confrontano oggi con la sfida di creare le condizioni per il successo della trasformazione e l’espansione della sua industria base come risorsa fondamentale per la prosperità di domani.
Nei giorni dal 24 al 26 maggio anche Retiqa, con la partecipazione del Presidente dell’Associazione Italy-China-Link, Dott.ssa Maria Moreni, è presente all’evento “World Manufacturing Convention 2018” a Hefei, Anhui, China.