Il 13 febbraio 2019 è entrata in vigore la L. n.11/2019, di conversione del Decreto Semplificazioni.
Con la suddetta Legge si interviene (art. 3, commi 1-sexies e 1-septies) sugli adempimenti informativi e pubblicitari propri delle Start up e PMI innovative.
In particolare, le novità normative prevedono l’obbligo per le start up e PMI innovative di inserire le informazioni fornite all’atto della richiesta di iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it.
Le informazioni dovranno essere aggiornate/confermate almeno una volta all’anno (e non più con cadenza semestrale), sempre attraverso la richiamata piattaforma.
Viene altresì concessa la possibilità di adempiere all’obbligo di deposito della dichiarazione del possesso dei requisiti entro 7 mesi nel caso in cui l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea avvenga nel termine di 180 giorni, previsto nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, è prevista la cancellazione dell’impresa dalla sezione speciale del Registro delle Imprese; si prevede, invece, una sanzione pecuniaria per il caso in cui l’adempimento venga ritardato.