Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali per l’edizione 2019 del bando “Innodriver”, che aprirà in autunno.
Sono 7 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.
L’iniziativa intende:
- stimolare l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, supportando la collaborazione tra PMI e i centri di ricerca;
- accompagnare le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione europei.
Tramite la misura verranno forniti contributi a fondo perduto alle PMI che sostengono progetti di innovazione di processo o prodotto realizzati in collaborazione con uno o più centri di ricerca e trasferimento tecnologico (CRTT) che erogano servizi di ricerca di base e/o laboratorio.
Come affermato da Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione:
“Vogliamo sostenere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico anche per le micro, piccole e medie imprese che rappresentano una parte fondamentale del nostro tessuto economico. La capacità di queste imprese è proprio quella di sapersi innovare mostrando una flessibilità unica al mondo che ci permette di essere tra le regioni più competitive d’Europa”.
La precedente edizione del 2017 ha concesso a oltre 300 micro, piccole e medie imprese lombarde contributi complessivi di 5,8 milioni di euro, per sostenere interventi di brevettazione europea e internazionale e per la realizzazione di progetti di innovazione in linea con quanto previsto dal programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico.
Fonte: Regione Lombardia, 7 agosto 2019