L’INAIL, con alcune risposte alle FAQ pubblicate sul proprio sito, fornisce importanti chiarimenti sul bando ISI 2017 relativamente alla cumulabilità dell’incentivo con super e iperammortamento. Si legge infatti che “l’Avviso pubblico ISI 2017 non preclude la cumulabilità del finanziamento con l’applicazione del “super ammortamento” o “iper ammortamento”. È cura dell’impresa stessa verificare con l’Amministrazione finanziaria l’applicabilità del beneficio fiscale anche rispetto la propria posizione fiscale complessiva”
Al riguardo si segnala, che l’Agenzia delle Entrate, nel corso di un incontro con la stampa specializzata, ha specificato che sia il super che l’iperammortamento sono cumulabili con altre agevolazioni, nel rispetto di due condizioni:
- le norme disciplinanti le altre misure non prevedano un espresso divieto di cumulo con misure generali.
- l’importo risultante dal cumulo non può essere superiore al costo sostenuto per l’investimento.
Il bando ISI INAIL 2017 stanzia complessivamente oltre 249 milioni di euro, suddivisi in 5 assi di finanziamento, a sostegno di progetti diretti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. La prima fase del bando, che riguarda l’accesso alla procedura online e la compilazione della domanda, è partita il 19 aprile e si chiuderà il 31 maggio.