La finalità generale della misura è quella di favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento, il consolidamento, la messa in sicurezza, il mantenimento dei livelli occupazionali e la capitalizzazione e/o aggregazione delle cooperative.
La gestione della misura è affidata a Finlombarda S.p.A, Società finanziaria di Regione Lombardia.
L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato erogato interamente a valere su risorse regionali, che può concorrere fino ad un massimo del 60% delle spese ammesse e non oltre 300.000, più una componente di contributo a fondo perduto che può concorrere fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 50.000 euro.
Una ulteriore componente di contributo a fondo perduto (massimo del 20% delle spese ammesse e comunque non oltre 100.000 euro) viene riconosciuta al raggiungimento dei risultati occupazionali e di capitalizzazione.
La durata massima del finanziamento è pari a 10 anni, fino ad un massimo di 2 anni di preammortamento.
Al finanziamento viene applicato un tasso agevolato, pari allo 0.5%
Sono ammissibili i progetti che comportino spese complessive ammissibili non inferiori a euro 50.000,00 e non superiori a euro 500.000,00.
Il progetto presentato può avere durata fino a 18 mesi (più 6 mesi di eventuale proroga, per complessivi 24 mesi) dalla data del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Per le tempistiche di presentazione della domanda si è in attesa della pubblicazione del bando attuativo.