L’approvazione dei finanziamenti di Fondimpresa nell’ambito degli Avvisi del Conto di Sistema e degli Avvisi con contributo aggiuntivo (Regime di aiuti del Ministero del Lavoro “Fondi interprofessionali per la formazione continua – Regolamento per la concessione di aiuti alle imprese per attività di formazione continua in esenzione ai
sensi del Regolamento (CE) n. 651/2014″ – SA 40411) è subordinata alla interrogazione, da parte del Fondo stesso, del Registro nazionale degli aiuti di Stato e alla registrazione del contributo, alle condizioni e con le modalità previste, di ciascuna
azienda aderente beneficiaria della formazione per i propri dipendenti.
Tale obbligo sussiste anche in caso di subentro di nuove imprese beneficiarie nei piani territoriali, settoriali e interaziendali degli Avvisi del Conto di Sistema già avviati o di eventuale incremento del finanziamento stimato inizialmente concesso alle aziende beneficiarie dei suddetti piani in sede di rendicontazione. Le relative domande devono pertanto essere sempre preventivamente approvate da Fondimpresa a seguito dell’esito positivo della procedura di interrogazione e di registrazione del contributo. Fondimpresa si riserva di inviare ai soggetti titolari dei piani le disposizioni modificative della disciplina degli Avvisi derivanti dai nuovi adempimenti richiesti dal Registro.
Sulla versione del Registro attualmente “in linea” Fondimpresa ha rilevato diverse problematiche che ostacolano la procedura di registrazione dei finanziamenti e sta provvedendo a segnalare alle competenti strutture del Ministero dell’Economia e del Ministero del Lavoro.
Considerando che nel caso di Fondimpresa le operazioni da effettuare sul Registro
riguardano mensilmente migliaia di imprese aderenti, è prevedibile che fino alla messa a regime delle nuove funzionalità informatiche del Registro si potranno registrare ritardi nell’approvazione dei piani presentati sugli Avvisi e delle eventuali variazioni in corso d’opera.