Da oggi sarà operativo lo strumento “Credito Adesso” anche per i professionisti, sino ad ora riservato solo alle imprese che prevede un finanziamento di capitale circolante promosso da Regione Lombardia e Finlombarda.
Con tale estensione Finlombarda si dimostra intenzionata ad estendere il suo impegno nel sostegno del credito non solo alle micro piccole medie imprese ma anche ai liberi professionisti e studi associati con sede nel territorio lombardo.
Il “Credito Adesso” ha un ammontare complessivo di 500 milioni di euro ripartiti tra banche convenzionate (300 milioni) e Finlombarda per 200 milioni attraverso le provviste di Bei, vi sono poi 19 milioni a copertura degli interessi dei finanziamenti.
Le risorse sono destinate esclusivamente ad attività con sede in Lombardia, e devono essere considerati alcuni limiti all’accesso riferiti a codice Ateco, fatturato e avvio dell’attività commerciale: I beneficiari devono essere iscritti all’albo, associazione professionale o ordine territoriale, l’attività che si vuole ampliare dovrà essere attiva almeno da 24 mesi.
L’accesso al prestito è possibile senza presentare ordini di spesa e può riguardare una somma che varia dai 18 ai 200.000€, il limite è il 15% della media dei ricavi risultanti dagli ultimi due esercizi (che devono essere almeno 120.000€). Non vi è un vincolo di utilizzo del finanziamento, può anche solo coprire oneri di gestione come ad esempio costi per il personale oneri per l’acquisto di beni e servizi.
La restituzione del prestito è prevista a rate semestrali e non alla sua conclusione.
Non vengono richieste garanzie reali anche se per gli studi associati è possibile siano necessarie garanzie personali sottoscritte dai soci di maggioranza. La durata del finanziamento è tra i 24 e i 36 mesi basandosi su un tasso di interesse euribor a sei mesi a cui viene sommato uno spread che varia rispetto al rischio.
E’ previsto un contributo in conti interessi a copertura parziale dei costi di finanziamento pari al 2%.
Le richieste sono condizionate all’adesione anche solo di una banca alla convenzione per le imprese con Finlombarda. Una volta verificato l’elenco delle banche aggiornato su Finlombarda, la domanda al “Credito Adesso” deve essere inviata attraverso il portale Siage.