Il CdA di Fondimpresa ha deliberato l’emanazione del nuovo Avviso 3/2018 “Competitività” stanziando 72 milioni di euro.
Ciascun Piano formativo può interessare solo uno dei seguenti Ambiti:
- Territoriale: esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno di una delle tre Macro Aree (A, B, C)- Regioni e province autonome della Macro Area A- NORD: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano.
– Regioni della Macro Area B – CENTRO: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise.
– Regioni della Macro Area C – SUD e ISOLE: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. - Settoriale: di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale.
Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome e la quota minima di aziende appartenenti alla regione o provincia autonoma meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano. In caso di Piano che coinvolge imprese appartenenti a più di due regioni la quota minima di aziende appartenenti alle regioni o provincie autonome meno coinvolte deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano.
L’Avviso n. 3/2018 prevede che, per ciascun Ambito e scadenza dell’Avviso, i finanziamenti vengono assegnati fino a capienza delle risorse ai Piani che risultano idonei secondo l’ordine decrescente di punteggio in base alla graduatoria, a seguito della procedura di valutazione.
In relazione alle due scadenze dell’Avviso, le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro i seguenti termini:
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro due scadenze come segue:
1° SCADENZA
1. Territoriale: dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 11 dicembre 2018
2. Settoriale: dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 22 gennaio 2019
2° SCADENZA
1. Territoriale: dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2019.
2. Settoriale: dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 25 giugno 2019.
Possono partecipare aziende di qualsiasi dimensione.