È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 19 dicembre 2019 il Decreto 30 ottobre 2019 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico definisce le modalità per accedere agli incentivi in favore di programmi di investimento innovativi in due aree:
- trasformazione tecnologica e digitale mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0;
- transizione verso il paradigma dell’economia circolare.
L’incentivo viene erogato nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato a copertura delle spese per l’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali:
- per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
- per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.
La misura è destinata alle PMI con almeno due bilanci approvati. Sono agevolati gli investimenti innovativi dal valore compreso tra euro 400.000 e 3.000.000.
Le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande verranno definite con successivo provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese.
Fonte: Ipsoa, 20 dicembre 2019