Innovazione come priorità assoluta, è quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta da Ricoh che ha coinvolto 3.300 manager PMI provenienti da 23 paesi da tutto il mondo.
Le Pmi stanno cercando di rinnovare la propria offerta in modo da poter meglio fronteggiare i bisogni della clientela sempre più esigente. In particolare, le Pmi si concentrano sul miglioramento del rapporto qualità/prezzo; varietà dell’offerta e qualità dell’esperienza di acquisto considerando la tendenza da parte dei clienti a richiedere personalizzazioni del prodotto/servizio acquistato.
Sono i clienti infatti a indirizzare le imprese verso l’innovazione che viene raggiunta attraverso l’utilizzo della tecnologia.
Il 45% delle Pmi utilizza la tecnologia per l’analisi dei dati e informazioni per la ridefinizione dei prodotti, il 51% invece utilizzerà le nuove tecnologie a sostegno dei propri dipendenti per permettere loro di concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei clienti e dedicare meno tempo alla gestione dei processi interni.
L’evoluzione tecnologica è una grande opportunità per le Pmi perché consente a qualsiasi tipologia di impresa di crescere e farsi conoscere, aumentare la qualità dei prodotti offerti, diminuire i costi e il tempo di produzione.