Con Decreto direttoriale del 24 ottobre 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità ed i termini di presentazione della domanda per il voucher sulla digitalizzazione, che potranno essere compilate già dal 15 gennaio e inoltrate dal a partire dal 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Il voucher è stato introdotto con DM 23 settembre 2014 e prevede un contributo massimo di 10 mila euro finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, ad eccezione della pesca e dell’agricoltura, regolarmente iscritte nel registro delle imprese ed aventi sede legale sul territorio nazionale.
Nell’ambito della dotazione finanziaria complessiva è prevista una riserva destinata alle imprese che hanno conseguito il rating di legalità e che sono quindi incluse nel relativo elenco dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Il rilascio del rating di legalità prevede termini minimi di istruttoria di 60 giorni dall’invio della domanda considerata completa. Le imprese che intendano valersi della riserva fondi dedicata ai titolari del rating di legalità dovranno quindi tenere conto delle scadenze attualmente previste per non perdere l’occasione.