Il 21 ottobre 2020 il Comitato Agevolazioni, riunito in seduta straordinaria, ha deliberato – a decorrere dalle ore 14:00 del medesimo giorno – la sospensione temporanea della ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sul FPI.
Il Comitato ha maturato tale decisione a seguito dell’elevato numero di richieste ricevute da parte delle imprese, eccedenti le risorse disponibili per il 2020.
Secondo i dati diffusi da Il Sole 24 Ore nei giorni scorsi lo strumento più utilizzato è stato quello relativo alla patrimonializzazione, che rappresenta quasi la metà delle richieste (45,7%), seguito dall’incentivo per la partecipazione a fiere (37%), e l’inserimento sui mercati esteri (7,2%).
Per distribuzione geografica è la Lombardia la Regione con più domande presentate, il 27,1% del totale, al secondo e terzo posto ci sono Veneto con 16,7% ed Emilia-Romagna al 10%.
La ripresa dell’attività di ricezione di nuove domande da parte di SIMEST sarà deliberata dal Comitato Agevolazioni con avviso in Gazzetta Ufficiale.