Prevista l’uscita di un decreto di incremento risorse, attualmente al vaglio della corte dei conti, per rifinanziare il voucher digitalizzazione. I fondi pari a circa 240 milioni di euro andranno ad aggiungersi ai 100 milioni già messi a disposizione.
Per l’importo definitivo occorrerà, tuttavia, attendere l’esito dei controlli sulle dichiarazioni delle imprese partecipanti, che potrebbero portare una diminuzione delle spese effettivamente ammissibili, con conseguente ulteriore incremento della percentuale finale spettante ad ogni singola azienda.
Il decreto che aumenta le risorse permetterà di risollevare le sorti di uno strumento che, a seguito dell’alta partecipazione delle PMI, rischiava di vedere vanificati gli effetti sulla digitalizzazione delle imprese.
L’annuncio del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda fa seguito all’impegno, contestuale all’uscita degli elenchi delle imprese ammesse, di trovare ulteriori risorse a sostegno.
Quindi, le piccole e medie imprese ammesse al voucher digitalizzazione possono rivalutare lo strumento e decidere se dare corso all’investimento da realizzare entro il 14 settembre 2018. Molte imprese hanno, infatti, sospeso il progetto dopo che il Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicando gli elenchi delle oltre 90 mila imprese partecipanti al bando, non aveva comunicato l’importo del contributo assegnato a ciascuna impresa.
Una volta pubblicato il decreto che incrementa le risorse, il Ministero comunicherà l’importo dell’agevolazione spettante a ciascuna impresa e, a quel punto, potranno essere fatte le valutazioni sulla convenienza di proseguire o meno con l’investimento.